Vittoria di cuore con il Poseidon
Il Salernum Baronissi continua a volare. La squadra di mister Galderisi, orfana di Buonocore e Silvestri, supera il Poseidon grazie ad una doppietta di Genovese e resta in vetta alla classifica in coabitazione con la Polisportiva Santa Maria. Domenica prossima big match in casa della Scafatese.
La cronaca Nella prima frazione di gioco i fuochi d’artificio si concentrano in avvio. Al 2’ Li Puma guadagna spazio sull’out di sinistra, cerca centralmente il partner d’attacco Genovese che arriva puntuale all’appuntamento col gol e porta in vantaggio i padroni di casa. La gioia per il vantaggio dura pochissimo. Passano due minuti ed un’incomprensione in fase difensiva costa il rigore ai ragazzi di Galderisi, con Coscia che atterra Aleman in area e si becca il giallo. Dal dischetto ci va Forino, Coscia intuisce ma non ci arriva e gli ospiti trovano l’immediato pareggio. Il Salernum prova a scuotersi con Natella, che supera Calamusa in uscita ma si allarga troppo e perde il tempo per calciare a rete. Ci prova anche D’Auria R. di testa ma la prima frazione non riserva particolari emozioni, con la gara che scivola via negli spogliatoi sul 1-1. Nella ripresa sono gli ospiti a rendersi pericolosi in avvio. Forino trova un varco centrale ma l’uscita di Coscia è prodigiosa e nega il vantaggio al Poseidon. Il Salernun tiene botta ed esce alla distanza. Al 20’ De Simone fa il fenomeno sull out di sinistra, palla dentro per Genovese che da rapace dell’area di rigore trova il tempismo per battere a rete. 2-1 e locali nuovamente in vantaggio. Mister Fusco prova a cambiare l’inerzia del match con una girandola di cambi, ma il Salernun resiste senza particolari affanni al forcing ospite ed anzi, in ripartenza, non concretizza un paio di interessanti superiorità numeriche. L’unico brivido nel finale, quando su una punizione molto dubbia dalla trequarti Forino scodella il pallone in area, la sfera finisce sul palo e poi viene ribadita in rete. L’urlo del pari viene però smorzato immediatamente dall’assistente del sig. Palmieri che segnala il fuorigioco ed invalida, giustamente, il gol. Veementi le proteste della panchina del Poseidon, a farne le spese è Franco, espulso direttamente dalla panchina. Nei cinque minuti di recupero i padroni di casa controllano agevolmente il match e portano a casa la settimana vittoria stagionale.
Sala Stampa “Tre punti fondamentali contro un’ottima squadra, che ha provato a metterci in difficoltà bloccando le nostre trame offensive – queste le parole di Rocco D’Auria al termine del match –. Noi siamo stati bravi a far girare palla e sfruttare le corsie laterali. Da queste situazioni di gioco sono arrivati i gol vittoria. E’ un campionato difficile, lo sappiamo, ma la nostra prerogativa è quella di non mollare mai e crederci sempre. Grazie a queste qualità abbiamo strappato il pari a Castellabate sabato scorso ed oggi abbiamo portato a casa i tre punti”.
“Una vittoria davvero importante, ottenuta contro una diretta concorrente – questo il commento del man of the match Armando Genovese -. Sono felice per i gol, oggi non potevamo permetterci passi falsi, dopo il buon pari sul campo di una delle candidate alla vittoria finale. Possiamo migliorare ancora sull’intesa di squadra, ma dal punto di vista atletico, come anche oggi si è visto, stiamo davvero bene e questo ci permette di mettere sempre in difficoltà gli avversari”.
“Vittoria del gruppo. Genovese è un ragazzo di parola, mi aveva promesso i suoi gol – sorride a fine partita il presidente Giacomo La Marca-. Grande prestazione, come quella di sabato scorso in casa del Santa Maria. Complimenti ai miei ragazzi, in particolar modo agli under, che sono tra i migliori della categoria. Obiettivi? Eravamo partiti per un campionato tranquillo, ora ci troviamo in vetta ma sappiamo che ci sono due-tre squadre sicuramente più attrezzate di noi per provare a vincere. Viviamo partita per partita, domenica c’è un’altra gara difficile, sul campo della Scafatese. Proveremo a ripeterci”.
Asd Salernum Baronissi-Us Poseidon 1958 2-1 (1-1 pt)
Asd Salernum Baronissi: Coscia, Accarino, De Simone, Minguzzi, D’Auria R., D’Auria F., Natella (dal 29’ st De Luca), Funicello (K), Genovese, De Crescenzo (dal 36’ st Polverino), Li Puma (dal 17’ st Brozzesi). A disp: Rinaldi A., Bestaevi, Rinaldi E., Iannone. All. Galderisi
Us Poseidon 1958: Calamusa, Balzano, Sersante, Di Maio (dal 27’ st Cavallo), Giudice, Iannelli (dal 27’ st Siano), Comunale, Barulli, Aleman (dal 23’ st Paolini), D’Andria (dal 41’ st Giordano), Forino (K). A disp: Lamberti, Esposito, Franco. All. Fusco
Arbitro: Palmieri di Avellino
Assistenti: Vano di Napoli e Pellegrino di Salerno.
Reti: 2’ pt Genovese (Salernum), 4’ pt Forino su rig. (Poseidon), 20’ st Genovese (Salernum)
Ammoniti: 3’ pt Coscia, 39’ pt D’Auria R. (Salernum); 41’ pt Forino, 20’ st Di Maio, 31’ st Giudice, 39’ st Comunale (Poseidon).
Espulsi: 44’ st Franco (Poseidon) per proteste dalla panchina.
Spettatori: 200 circa