SALERNUM BARONISSI-BATTIPAGLIESE 2-1| IL MATCH REPORT

Salerno e Somma ribaltano il gol di Ripa. Il Salernum stende la capolista Battipagliese.

La settima giornata nel girone B del campionato d’Eccellenza vede il Salernum ospitare al “Figliolia” la Battipagliese, squadra che guida la classifica del torneo.

Approccio buono per la squadra di mister Polverino che al terzo minuto va vicinissima al vantaggio con un colpo di testa di Trimarco deviato in calcio d’angolo da un intervento di Trapani. La Battipagliese non si spaventa e comincia a macinare gioco. Al quarto d’ora la compagine bianconera sblocca il punteggio grazie a Ripa che spedisce in porta con la testa un cross da calcio d’angolo. Lo 0-1 non scoraggia il Salernum, ma i bluorange peccano di molta frenesia che li porta a produrre un gioco molto farraginoso e poco preciso. La gara, infatti, va al riposo con il risultato che arride agli ospiti.

Nella ripresa il Salernum entra in campo con un piglio totalmente diverso. Gli irnini sono più spigliati come dimostrato da una traversa colpita da Fortunato con una conclusione dalla lunga distanza. Al 59′ è Salerno a trovare il guizzo giusto. Il classe 2004 realizza il gol del pari con una rovesciata da cineteca. L’1-1 cambia l’inerzia della gara che mostra una Battipagliese più nervosa rispetto al primo tempo. Col passare dei minuti il clima in campo si fa sempre più incandescente costringendo il direttore di gara Manuel Monti di Como ad estrarre diversi cartellini. A cadere vittima di questa pioggia di provvedimenti disciplinari è Ripa che per un doppio giallo è costretto a lasciare la Battipagliese in 10 uomini dal 77′. Il Salernum, allora, prende il comando delle operazioni e all’88’ trova il gol del 2-1. Somma scende sul settore sinistro, con caparbietà entra in area di rigore e da posizione ravvicinata sorprende Trapani sul primo palo. Dopo 7 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro lombardo ed è il Salernum a gioire. La squadra di Vincenzo Polverino, con un successo sulla Battipagliese, interrompe la striscia di due gare senza vittoria e conquista tre punti utili in ottica salvezza.

Così in campo:

Salernum Baronissi: Pisapia, De Marco, Sirico (46′ Lauri), Chiavazzo, Itri, Boussaada, De Maio (90’+1 Cusati), Fortunato, Trimarco, Salerno S., Somma.
A disposizione: Farina, Casillo, Basile, Grieco, Salerno T., Senatore, D’Ambrosio.
Allenatore: Vincenzo Polverino

Battipagliese: Trapani, Boglic, Magliano, Pipolo (89′ Picaro), Calvanese, Suozzo (40′ Cafaro), Losasso, Spagnuolo (78’Saviello), Ribeiro (52’Tarcinale), Formicola, Ripa.
A disposizione: Borrelli, Manzo, Sangiovanni,Zoppino, Cirone.
Allenatore: Juri Calabrese

Marcatori: 15′ Ripa (B), 59′ Salerno S. (S), 88′ Somma (S)

Arbitro: sig. Manuel Monti della sezione AIA di Como

Assistenti: sig. Carmine Vanacore della sezione AIA di Castellammare di Stabia e sig. Giuseppe Franco Maiello della sezione AIA di Nola.

Note: Ammoniti: Sirico (S), Itri (S), Pisapia (S), Boussaada (S), Somma (S), Lauri (S), Zoppino (B), Pipolo (B), Ripa (B), Ribeiro (B), Calvanese (B), Losasso (B); Espulsi: Ripa (B); Corner: 6-3; Recupero: 2′ pt; 7′ st.