Contro la Scafatese arriva il primo KO in campionato

Allo stadio “28 settembre” di Scafati arriva la prima sconfitta in campionato per il Salernum Baronissi. La squadra del presidente La Marca perde per 2 reti a 0 contro la Scafatese di mister Macera (reti di Martone e Borrelli). Decisivo un calcio di rigore fischiato nel secondo tempo per un presunto tocco di mano di De Simone in area di rigore. Nonostante la sconfitta, il Salernum resta a meno un punto dalla Scafatese, prima in classifica in solitaria. Fra una settimana sfida casalinga con la Rocchese.

La cronaca

Scafatese Salernum è il big match dell’undicesima giornata del campionato di Promozione. Si gioca a porte chiuse allo stadio “28 settembre”. A sfidarsi due tra le compagini più in forma del torneo, migliore attacco contro migliore difesa. I canarini iniziano con il piede sull’acceleratore, grazie alle giocate del numero 10 Allegretto e ad una buona organizzazione di gioco. Gli uomini di Macera nella prima frazione di gioco esercitano un maggiore possesso palla. La squadra di mister Galderisi, forte del migliore score difensivo della categoria, è brava a non concedere nulla agli avversari, facendo grande attenzione sulle palle inattive. Senza grandi sussulti, le due squadre tornano negli spogliatori sul punteggio di 0 a 0. Nella ripresa si ripete lo stesso copione della prima frazione di gioco: Scafatese in cerca del goal e Salernum attento a non commettere disattenzioni. Dopo neppure dieci giri di lancette, l’episodio che rompe l’equilibrio della gara: cross in area di rigore del Salernum; la respinta di petto del difensore ospite De Simone secondo il direttore di gara è viziata da un tocco di mano. Tra le accese proteste degli ospiti, l’arbitro Piscopo indica il dischetto del rigore. Sulla sfera va Martone, che realizza con freddezza. È il minuto 53. Dopo la rete subita, il Salernum prova riversarsi in attacco alla ricerca del pareggio. La girandola delle sostituzioni non porta i risultati sperati alla squadra di Galderisi. Al 91’ il Salernum capitola di nuovo: Borrelli è abile a finalizzare una ripartenza da azione scaturita da un calcio d’angolo in favore degli ospiti.

Commenti post partita

Siamo molto amareggiati per il risultato, che non rispecchia  l’andamento della gara e l’equilibrio in campo tra le due squadre. Dispiace che la partita sia stata segnata da una decisione arbitrale dubbia. Abbiamo visto tutti una respinta di petto di De Simone. In ogni caso, prendiamo atto di quanto accaduto. La squadra lavorerà al meglio in settimana per preparare la sfida contro la Rocchese. Una partita che dobbiamo affrontare con la massima determinazione per riscattare questo risultato.” – così Giacomo La Marca, presidente del Salernum, al termine della partita.

Tabellino

Scafatese 1922 – Asd Salernum Baronissi 2-0 (0-0 p-t.)

SCAFATESE: Ciccarelli, Sannino 2000, Di Giacomo 98, Scala, Gallo (76’ Amendola Ciropaolo), Autore (91’ Borrelli 99), Manzo (76’ Schettino), Marano (88’ Amendola Claudio), Martone, Allegretta, Scognamiglio Pasqualino.A disposizione: Mingacci 99, De Falco, Amendola Claudio, Amendola Ciropaolo, Schettino, Scognamiglio Franco, Borrelli 99.All: Macera Giovanni

SALERNUM: Coscia, De Simone 2000, Funiciello (76’ Brozzesi), Minguzzi, D’Auria Rocco, D’Auria Fabrizio, Natella 99 (82’ De Luca 99), Rinaldi Emanuele 99, Genovese, De Crescenzo, Li Puma.A disposizione: Rinaldi Andrea 2000, Bestaevi 2000, Polverino, Accarino 99, De Luca 99, Ciardiello 99, Brozzesi.All: Galderisi

RETI: 53’ Martone (rig), 91’ Borrelli

Arbitro: Piscopo di Frattamaggiore Assistenti: Angelillo di Nola e Ciannarella di Napoli

Ammoniti: Autore, Scognamiglio, Genovese, De Crescenzo.